Lunedì, 27 Settembre 2021 | Scritto da: cisterna

Sabato 25 settembre un gruppo di ragazze e di ragazzi cisternesi hanno aderito alla proposta Rocche ‘n clean, del gruppo Rocche ‘n Roll e hanno pulito la strada che porta da Canale a Cisterna. Nato alcuni mesi fa con l’intento di promuovere cultura condivisa rispetto alle tematiche ambientali, in particolare a quelle legate alla tutela delle Rocche del Roero, il gruppo raccoglie giovani provenienti dai diversi paesi del Roero. Riteniamo che sia necessaria una mobilitazione giovanile, che sappia rinnovare le strategie di comunicazione e che assuma anch’essa un ruolo nella sensibilizzazione” si legge nella dichiarazione d’intenti di Rocche’n Roll.Ci siamo resi conto che quella che stiamo vivendo non è soltanto una crisi ambientale, ma anche culturale…”

Il lavoro del gruppo Rocche ‘n Roll, fortunatamente, ha nel Roero un sostegno anche da parte delle scuole che operano sul territorio. Da anni, grazie al progetto “Comunità Resistenti” molte classi sperimentano forme di mobilitazione volte alla tutela ambientale, come quella svoltasi lunedì 27 a Cisterna e che ha visto il coinvolgimento della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, in collegamento all’iniziativa “Puliamo il mondo”, a cui ha aderito l’intero Istituto Comprensivo di San Damiano. Durante la mattinata le bambine e i bambini hanno percorso le vie del paese e si sono recati al Bosco dei Bambini e della Costituzione dove l’Amministrazione Comunale ha mandato personale di supporto per la sistemazione dell’area.

La giornata rientra nel più ampio progetto “Mappe reali, mappe emozionali”, un programma di partecipazione - rivolto a tutti e ai più giovani in particolare - a cultura, arte e ambiente del territorio, per coglierne bellezze e fragilità, in un’ottica inclusiva e di partecipazione allargata.

In particolare, si intende raccordare alcune singole iniziative già in essere, in un quadro più strutturato e innovativo dove, a fare la differenza, sarà lo sforzo di utilizzare metodologie attive e non solo trasmissive, in collegamento con le iniziative “RiGenerazione Scuola” relative al Piano per la transizione ecologica e culturale delle scuole, promosso dal Ministero dell’ Istruzione.