Articoli di» Maggio, 2014 «

Martedì,20 Maggio 2014 | Scritto da: didattica

L’ARTE DEL RICICLO: IL RICICLO NELL’ARTE, IL RICICLO AMBIENTALE E SOLIDALE

19^ INCONTRO POLO CITTATTIVA PER L’ASTIGIANO E L’ALBESE PER L’A.S. ‘13/’14

Castello di Cisterna d’Asti gremito venerdì 23 maggio 2014 alle 21,00 per “L’arte nel riciclo: il riciclo nell’arte, il riciclo ambientale, il riciclo solidale” con Emilia Cotichini, i responsabili Masci (Movimento Adulti Scout) e Claudio Massocco.

L’incontro è stato preceduto dall’inaugurazione della mostra “L’arte nel riciclo” allestita nelle sale del Museo Arti e Mestieri di Cisterna d’Asti con le opere realizzate con materiali di recupero dai bambini delle Scuole Statali dell’Infanzia e Primaria di Cisterna d’Asti. L’esposizione ha sintetizzato parte del percorso effettuato dagli alunni nell’ambito del progetto “Recuperi-amo” che li ha coinvolti, con modalità diverse, nel

corso dell’anno scolastico.

L’iniziativa è stata organizzata dal Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’Albese - I. C. di San Damiano d’Asti in more…

Domenica,11 Maggio 2014 | Scritto da: didattica

Lunedì,5 Maggio 2014 | Scritto da: didattica

GENERAZIONE DECRESCENTE PER UN MONDO PIU’ CONSAPEVOLE

17^ INCONTRO POLO CITTATTIVA PER L’ASTIGIANO E L’ALBESE PER L’A.S. ‘13/’14

Registrazione serata:

http://www.scuolealmuseo.it/registrazioni/bertaglio14.mp3

Slide: generazione-decrescente

Fino a qualche tempo fa, era possibile pensare a un mondo dove sviluppo e tecnologia avrebbero portato sempre più ricchezza. Come si era sempre verificato, i figli avrebbero avuto più opportunità dei padri e dei nonni e si sarebbero spalancate le porte di un futuro che avrebbe soddisfatto qualsiasi desiderio. Invece negli ultimi anni è stato evidente che questa promessa non si sarebbe avverata e oggi le generazioni dei trenta/quarantenni si ritrovano a non avere le prospettive di chi li ha preceduti. Ma tutto ciò si può considerare come un disastro o come occasione di cambiamento?

Proprio questi sono i temi contenuti nel libro Andrea Bertaglio Generazione decrescente. Riflessione semi –autobiografica sul mondo che è. E che potrà essere” (ed. L’Età dell’Acquario) che è stato presentato venerdì 9 maggio  2014 alle ore 21 presso il Castello di Cisterna d’Asti. L’incontro è stato organizzato dal Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’Albese - I. C. di San Damiano d’Asti e dall’Associazione Canale Ecologia in collaborazione con il Museo Arti e Mestieri di un Tempo.  La serata è stata introdotta da Luca Anibaldi che da molto tempo collabora con il Polo Cittattiva e che, come sempre, ha condotto l’incontro in modo efficace.

Andrea Bertaglio è giornalista pubblicista e scrive per vari quotidiani, riviste e testate online, fra cui ilfattoquotidiano.it, occupandosi principalmente di temi more…