Articoli del 11 Maggio, 2009

Lunedì,11 Maggio 2009 | Scritto da: cisterna

Con due settimane di ritardo,  rispetto alla data prevista del 22 aprile, giovedì 7 maggio, a Cisterna,  si è svolta la giornata di “Roero pulito”, promossa da tutte le scuole del Roero in collaborazione con l’Ordine dei Cavalieri di San Michele.

Obiettivo della giornata, che a Cisterna a causa del maltempo si è svolta in ritardo rispetto alle altre scuole, è quello di promuovere il rispetto e la tutela del territorio attraverso azioni concrete, come quella di pulire – nel caso di Cisterna – il bosco dei bambini.

Giovedì mattina i 100 bambini dei due ordini di scuola si sono recati nel loro bosco e, divisi in gruppi, hanno provveduto a pulire i fossi, il bosco, e il sentiero, piantumare i fiori seminati a scuola, le piante dell’orto offerte dal florvivaismo Casto  e numerose altre piante “amiche delle api”- che in questi mesi sono state coltivate a scuola per essere trapiantate nel bosco - seminare “a mejra do re” (il mais otto file) gentilmente offerta dai bambini della scuola dell’infanzia di Antignano. Un lavoro supportato da palette e zappette acquistate dalla famiglia Palma in memoria di nonno Giuseppe e sistemate in un apposito armadio, nella casetta del bosco,  realizzato dall’infaticabile e insostituibile Bruno Guido.

Il lavoro dei bambini è stato completato,  in linea con la filosofia della società di mutuo soccorso, dai genitori domenica 10 maggio.

Le due giornate non si sarebbero svolta se il gli operai del Comune non fossero intervenuti per rimuovere una frana che ostruiva il sentiero di Ganarel.  Ancora una volta il sindaco  e gli operai comunali hanno ascoltato le richieste dei più piccoli e, nonostante i numerosi problemi causati dalla pioggia nelle ultime settimane,   hanno saputo mettere al primo posto i progetti dei bambini dedicando loro tempo ed energie.

T.M.