Articoli del 19 Novembre, 2009

Giovedì,19 Novembre 2009 | Scritto da: cisterna

Giovedì,19 Novembre 2009 | Scritto da: govone

MATTIA: QUESTA MATTINA SIAMO ANDATI IN GITA.

LINDA: A VEDERE TUTTE LE CASE.

FLAVIO: DAL PULMINO ABBIAMO GUARDATO MOLTE CASE.

DAVIDE: ABBIAMO VISTO LE CASE DI GOVONE.

FRANCESCA: LE CASE PIU’ VICINE E QUELLE PIU’ LONTANE E ANCHE I PAESI.

VALENTINA: ABBIAMO VISTO IL RISTORANTE DI NICOLO’, LA FABBRICA DELLA MIROGLIO, LA FARMACIA E IL CIMITERO.

LINDA: ABBIAMO VISTO LE FOGLIE NELLE VIE, ERANO BELLISSIME PERCHE’ E’ AUTUNNO.

MATTIA: LA CANTINA SOCIALE.

ALBERTO: LA NUTKAO, DOVE FANNO LA NUTELLA E LE CHIESE.

FRANCESCA: IL BAR.

GRETA: CANOVE E IL PESO.

DAVIDE: A ME E’ PIACIUTO VEDERE IL RISTORANTE DI NICOLO’.

FLAVIO: A ME VEDERE LA NUTKAO.

ALBERTO: MI E’ PIACIUTO VEDERE LA MIA CASA.

MATTIA: LE COLLINE CON TANTI ALBERI.

LINDA: A ME E’ PIACIUTO VEDERE LA MIA CASA, COSI’ HO PENSATO AI MIEI GENITORI E ANCHE LA CASA DI VALENTINA.

VALENTINA: MI E’ PIACIUTO VEDERE IL RISTORANTE DI NICOLO’ E LA CASA DI LINDA.

FRANCESCA: LA CHIESA E LA MIA CASA.

GRETA: IL CIMITERO E LA CHIESA.

i bambini della scuola dell’infanzia di Govone

Giovedì,19 Novembre 2009 | Scritto da: govone

La serie numerica di Fibonacci

1, 2, 3, 5, 8, 13, 21, 34, 55, 89, 144, 233, ……..

Leonardo Fibonacci, figlio di Guglielmo Bonacci, nacque a Pisa intorno al 1170, visse fin da piccolo nei paesi arabi, apprese i principi dell’algebra e il calcolo dai maestri di Algeri cui era stato affidato dal padre.  Viaggiò in Siria, Egitto, Grecia, conoscendo i massimi matematici musulmani.  Da queste esperienze nacque il Liber Abaci che  permise all’Occidente di apprendere i misteri delle nove “figure” indiane e del segno  che indica un numero vuoto come un soffio di vento: zefiro -  zero (in arabo sifr, in latino  zephirum).  La numerazione indo-arabica prese il posto di quella latina semplificando notevolmente i commerci extraeuropei. Le nove cifre degli indiani sono 1,2,3,4,5,6,7,8,9.  Con queste cifre e con il simbolo 0 si scrivono i numeri.

Un trucco alla Fibonacci

Invita un amico a giocare con te:

a) scrivi un numero intero positivo (ad esempio: 5);
b) in colonna, sotto questo numero, scrivi un altro numero intero, di valore non inferiore al precedente (ad esempio: 10);
c) calcola la somma di questi due numeri e incolonna il risultato sotto di essi (nel nostro caso: 5+10 = 15);
d) calcola la somma degli ultimi due numeri scritti e incolonna il risultato sotto di essi (nel nostro caso: 15+10 = 25);
e) esegui altre sei volte questo tipo di operazione, fino ad ottenere una colonna di dieci numeri
(nel nostro caso: 25+15 = 40;  40+25 = 65; 65+40 = 105; 105+65 = 170; 170+105=275;  275 + 170= 445).

105×11=1155

445=

1155

Al termine di queste operazioni, osserva i dieci numeri così ricavati e indica il risultato dell’addizione al tuo amico (prendi il settimo valore della serie e moltiplicalo per 11).

Chiedi al tuo compagno di fare la verifica calcolando la somma di tutti i numeri.

Per approfondimenti visista il sito: www2.polito.it/…/FibonacciNim/FibonacciNim.htm

Scuola secondaria di I grado di Govone