Articoli del 21 Giugno, 2018

Giovedì,21 Giugno 2018 | Scritto da: govone

A conclusione del percorso, intrapreso a scuola sulla conoscenza dei prodotti e delle tradizioni agricole del nostro paese, siamo andati in gita alla cascina Gabutti dove abbiamo conosciuto tanti animali, abbiamo passeggiato in vigna e abbiamo fatto il pane.

Link all’album fotografico: IRokGYfHBqi9f8Za2

Giovedì,21 Giugno 2018 | Scritto da: govone

CHI?

I BAMBINI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA

CHE COSA?

EDUCARE I BAMBINI ALLA PARTECIPAZIONE ATTIVA IN AZIONI CHE PORTINO ALLA CONOSCENZA, ALLA TRASFORMAZIONE E ALLA PROMOZIONE DEL TERRITORIO.

AVVICINARE I BAMBINI AL MONDO AGRICOLO, SCOPRENDO LE PRODUZIONI DEL TERRITORIO.

PERCHE’?

- ACQUISIRE NUOVE CONOSCENZE DALLE ESPERIENZE VISSUTE

- SVILUPPARE UN ATTEGGIAMENTO SCIENTIFICO DI FRONTE ALLA REALTÀ CIRCOSTANTE

- POTENZIARE LA CAPACITÀ DI OSSERVAZIONE

- UTILIZZARE I CINQUE SENSI PER ESPLORARE E CONOSCERE

- ORIENTARSI NELLO SPAZIO-TEMPO

- ASCOLTARE E COMPRENDERE UN RACCONTO

- REGISTRARE GLI ELEMENTI OSSERVATI

- SAPER TRADURRE IN LINGUAGGIO CIÒ CHE SI SPERIMENTA E SI OSSERVA.

- REALIZZARE PRODOTTI PLASTICI , GRAFICI E PITTORICI.

DOVE ?

NON SOLO NELL’AMBIENTE SCOLASTICO, MA ATTINGENDO ANCHE DALLE

RISORSE AMBIENTALI, SOCIALI E CULTURALI,

NEGLI “ATELIER CREATIVI”

E NELL’ “ORTO A SCUOLA” IN COLLABORAZIONE CON I GENITORI.

COME?

ESPLORAZIONE DIRETTA DELL’AMBIENTE.

OSSERVAZIONE ED ESPLORAZIONE DEL MATERIALE RACCOLTO ATTRAVERSO IL GIOCO LIBERO E LA MANIPOLAZIONE.

OSSERVAZIONE GUIDATA E SCOMPOSIZIONE DELL’ELEMENTO OSSERVATO.

DESCRIZIONE E VERBALIZZAZIONE INDIVIDUALE.

RIELABORAZIONE INDIVIDUALE ATTRAVERSO ATTIVITÀ GRAFICO - PITTORICHE E DI COSTRUZIONE.

CONDIVISIONE, ATTRAVERSO IL LINGUAGGIO, DEGLI ELEMENTI EMERSI.

SIMBOLIZZAZIONE DEGLI ELEMENTI INDIVIDUATI

SCOPRIAMO IL MAIS: link all’album MC8o6MvEDRTaRd1P2

SEMINA DEL GRANO: link all’album JT9HFrUUvJCVwldq

MAIS CONFRONTO GRANO: link all’album g50hNREIYufI1qSN2

SEMINA GRANOTURCO: link all’album yOGZiVUlVud6A3rQ2