Articoli del 13 Giugno, 2018

Mercoledì,13 Giugno 2018 | Scritto da: govone

Il 25 gennaio 2018 il Comune di Govone, in collaborazione con le associazioni “Govone e il Castello”, “Govone residenza Sabauda” e Biblioteca popolare, in ricordo della Shoah, ha invitato la cittadinanza a partecipare all’iniziativa organizzata per celebrare la Giornata della Memoria.
Gli allievi della scuola secondaria di I grado di Govone hanno partecipano alla cerimonia che si è tenuta nel parco del castello e nel salone incontri “La serra”.
In particolare è stata ricordata Michelina Saracco, una donna originaria di Govone e titolare di un servizio di autobus, che durante la seconda guerra mondiale ha protetto una famiglia ebrea, salvandola dalla deportazione, e per il gesto l’Istituto Yad Vashem di Gerusalemme, nel 1988, gli ha conferito il titolo di “Giusto tra le Nazioni”.

Mercoledì,13 Giugno 2018 | Scritto da: govone

Martedì 21 e mercoledì 22 novembre sono state due giornate intense nel plesso di Govone!

Martedì pomeriggio, in occasione della Giornata Nazionale dell’Albero, i ragazzi della scuola secondaria di primo grado hanno messo a dimora e adottato 3 nuovi alberi nel parco del Castello. In seguito, il signor Ettore Chiavassa ha illustrato le caratteristiche del paesaggio del Roero, promuovendo il rispetto dell’ambiente e invitando i ragazzi a percorrere i numerosi sentieri presenti sul nostro territorio, ricco di meraviglie naturali. I ragazzi, poi, hanno concluso la giornata, mostrando interessanti presentazioni sulla fauna che abita i boschi, riflettendo sugli alberi che sono stati importanti nell’infanzia degli studenti e guardando un filmato ispirato al libro di Jean Giono, “L’uomo che piantava gli alberi”.

Mercoledì, la giornata si è svolta tra musica, arte, movimento e realtà aumentata con i QR CODE. I ragazzi hanno sperimentato “L’Italia che danza e che canta”, conoscendo meglio le peculiarità regionali nell’ambito della musica e dei balli popolari. Altri studenti hanno inscenato i movimenti dell’autunno, con l’aiuto della sig.ra Federica Marchisio, girando dei brevi video e realizzando dei QR CODE. Anche i ragazzi delle classi terze hanno “aumentato la realtà” associando dei brani musicali alle foto del nostro territorio scattate da loro, con l’obiettivo di arricchire l’esperienza visiva con quella uditiva. Qualunque persona che si aggirerà per la scuola, con il QR CODE e un cellulare, potrà entrare nelle realtà digitali create dai ragazzi!

Mercoledì,13 Giugno 2018 | Scritto da: govone

Le classi seconde del plesso di Govone nel corso dell’anno scolastico 2016-2017  si sono cimentate in un percorso laboratoriale che le ha portate ad approfondire la conoscenza del loro territorio, sotto vari aspetti. Grazie alla collaborazione di professionisti esperti messi a disposizione dal club Unesco di Alba, rappresentato dal suo segretario (prof. Roberto Negro), i nostri studenti hanno avuto modo di avvicinarsi al mondo della fotografia e della grafica editoriale.

Accanto a questi incontri teorici, i ragazzi hanno preso parte a un’uscita fotografica sul territorio, guidati dai loro docenti, lungo un percorso incentrato su alcune chiese e piloni votivi presenti sul territorio comunale. Da questa esperienza è scaturito un lavoro di ricerca e approfondimento che ha portato alla realizzazione di brochure di stampo turistico (in italiano, inglese e francese) e di un sito internet riassuntivo dell’intero percorso e arricchito da alcune interviste fatte ai familiari degli studenti stessi, sulle tradizioni di una volta legate alla pratica religiosa.

Giovedì 19 ottobre 2017, alle ore 16.30, gli alunni delle classi terze a conclusione del progetto hanno   allestito e inaugurato la mostra fotografica Le eccellenze di Govone sui territori del sito UNESCO“.

Alla presenza della Dirigente, prof.ssa Gabriella Benzi, del Sindaco di Govone, dei membri del Club UNESCO di Alba e degli studenti delle altre classi del plesso è stato tagliato il nastro che ha aperto al pubblico l’esposizione, coronando la fine di questo entusiasmante progetto di valorizzazione del territorio.