Lunedì, 22 Ottobre 2012 | Scritto da: cisterna

CLICCARE SUL LINK PER INDICARE QUALE PORZIONE DI TERRITORIO VOLETE “ADOTTARE” NELLA GIORNATA DEL 27 OTTOBRE: http://www.doodle.com/7fcguhm2zp9247ms#

Una comunità che educa è capace di dare l’esempio, è una comunità nella quale molte persone  aderiscono all’idea di contribuire responsabilmente alla crescita culturale, sociale ed etica del contesto in cui vivono privilegiando le azioni che portino allo sviluppo di progetti comunitari, di condivisione e cooperazione per superare l’idividualismo che ormai permea la nostra società. E’ questa l’idea che ha fatto da cornice e da sfondo alla “Giornata della comunità” che, nonostante le previsioni metereologiche poco favorevoli, si è svolta sabato 27 ottobre a Cisterna d’Asti.

La giornata è stata organizzata in occasione di un incontro, svoltosi all’inizio di ottobre, al quale hanno preso parte i referenti delle varie associazioni. Durante la riunione è nata l’idea di creare un blog della comunità (www.parrocchiecisterna.wordpress.com) con all’interno una bacheca virtuale per il coordinamento delle iniziative, sperimentata con successo in occasione di questa giornata.

A partire dalle nove del mattino, per tutto il giorno, il gruppo giovani, la Protezione Civile, i genitori dei bambini della scuola primaria e dell’infanzia hanno lavorato nel teatrino parrocchiale, nel salone della canonica, nel Bosco dei bambini e della Costituzione, lungo i sentieri per sistemare gli spazi che vengono utilizzati dalla collettività. Alla giornata ha partecipato anche Don Luigi che non si è risparmiato; ha dato una mano nel bosco dove, munito di tridente, ha fatto emergere le sue radici contadine, per poi andare a controllare i rifiuti rimossi dalla Protezione Civile lungo la strada che porta a Ferrere segno, come ha evidenziato nell’omelia di domenica 28, della corruzione che muove coloro che si macchiano di questi reati. A queste persone e a questi comportamenti, ancora una volta, la comunità cisternese ha contrapposto azioni di resistenza civile e partecipata.

Tiziana Mo

VISUALIZZA ALTRE FOTO DELLA GIORNATA ALLA PAGINA: Click here to view “27_10_12giornatacomunit”.

Partecipa alla discussione