Articoli del 25 Maggio, 2010

Martedì,25 Maggio 2010 | Scritto da: cisterna

Hanno preso il via lunedì 24 maggio le attività di “cura” del paese che caratterizzeranno questa settimana e che culmineranno nella giornata di domenica 30 maggio. Organizzato dall’Amministrazione Comunale di Cisterna, in collaborazione con la Protezione Civile, la scuola primaria, la scuola dell’infanzia e l’Associazione Museo, il progetto parte dall’idea di coinvolgere le associazioni, le scuole del territorio e tutti gli abitanti di Cisterna e Frazioni nella programmazione e nella realizzazione di azioni di cura degli spazi collettivi (sentieri, bosco dei bambini, teatrino, oratorio…).

Lunedì alcuni genitori dei bambini frequentanti le scuole del paese, ai quali si è unito il neo-pensionato cantoniere, hanno iniziato i lavori al “Bosco dei bambini”, al fine di predisporlo per l’arrivo dei bambini delle scuole dell’infanzia della Direzione Didattica di San Damiano, di mercoledì 26 maggio.

Ancora una volta, i genitori (cisternesi e dei paesi limitrofi) hanno dimostrato un forte senso di partecipazione sacrificando un po’ del loro tempo e mettendo a disposizione macchinari e competenze per sostenere le attività che si svolgono in paese.

T.M.

Martedì,25 Maggio 2010 | Scritto da: cisterna

Per il terzo anno consecutivo, dopo quasi uno di riposo, alla scuola dell’infanzia di Cisterna sono schiuse le uova dei bigatt, i bachi da seta.

Memori dei problemi avuti nell’allevare i piccoli bachi lo scorso anno, a causa delle piogge insistenti, le insegnanti hanno custodito le uova in un crotin, a temperatura costante, fino al termine del periodo piovoso. Il 20 maggio (in ritardo rispetto al calendario contadino che prevedeva, come termine, il 25 aprile, dedicato a San Marco) centinaia di piccoli bruchi lunghi 3 mm sono fuoriusciti dalle uova.

Sono bastati pochi giorni per capire che, forse, le uova fatte schiudere erano troppe… che fare?

Bambini e insegnanti hanno pensato che, forse, l’unica soluzione praticabile potrebbe essere la distribuzione dei bachi da seta, ormai “svezzati”, ad altre scuole o a persone che vogliano prendersi cura dei piccoli bombix mori.

Chiunque sia interessato a sperimentare l’allevamento dei bachi, quindi, può telefonare alla scuola dell’infanzia di Cisterna d’Asti (0141979522 – email infcisterna@virgilio.it). Oltre ai bachi da seta, la scuola fornirà la consulenza e il materiale necessario per l’allevamento.

T.M.

Martedì,25 Maggio 2010 | Scritto da: cisterna

Regole, alberi e una splendida idea, venuta a Martina G. e che è subito piaciuta  a tutti: far nascere il BOSCO DELLA COSTITUZIONE.

Speriamo che gli altri bambini delle Scuole di Cisterna vogliano aiutarci in questa impresa.

GLI ALUNNI DELLA CL. 2^

SCUOLA PRIMARIA DI CISTERNA D’ASTI