Articoli del 19 Aprile, 2013

Venerdì,19 Aprile 2013 | Scritto da: cisterna

Venerdì,19 Aprile 2013 | Scritto da: cisterna

PICCOLI DI STATURA MA PIENI DI IDEE

Un tour nella storia e nel paesaggio di Cisterna d’Asti accompagnati dai bambini

Martedì 9 aprile 2013 si è svolta un’attività emozionante.

Infatti i bambini delle scuole hanno svolto il ruolo delle “Piccole guide”. Gli ospiti erano Rodolfo Marchisio e Riccardo Marchis dell’Istoreto – in rappresentanza anche della dott.ssa Donna dell’ Usr Piemonte - insieme ad alcuni insegnanti giunti in paese per conoscere meglio le attività del Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’Albese.

Ad accoglierli c’erano le autorità: il Sindaco Renzo Peletto e il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di San Damiano, il dottor Fabio Poggi ma, soprattutto, c’erano i bambini della Scuola Materna e della cl. 5^ della Scuola Primaria di Cisterna d’Asti.

I più piccoli hanno raccontato, tramite un gioco, la storia del castello e dei suoi abitanti in modo da spiegare meglio chi erano stati i vari proprietari.

Invece i ragazzi della cl. 5^ hanno spiegato il percorso che da éiazza Maggiore Hope porta al Bosco dei Bambini e a quello della Costituzione.

Gli alunni hanno raccontato e spiegato Cisterna partendo dal loro punto di vista.

In questo modo hanno avuto modo di approfondire la storia e la geografia del loro paese.

Letizia Cielo, Bogdan Ciocan, Madalina Ciocan, Fabio Damasio, Kristina Dunjic, Martina Guido, Vittoria Marengo, Michela Massocco, Raffaele Massocco, David Pavlov, Eleonora Ricossa, Cosmin Sandu

cl. 5^ Scuola Primaria di Cisterna d’Asti